Su di noi

Qualche parola

~ Su di noi ~

Un progetto che parte molto lontano, senza particolari aspettative, ma con una gran voglia di spiccare il volo.


Cum grano salis è un progetto giovane, fresco, nato sotto l’insegna della visione alternativa del mondo e della reltà che ci circonda.

L’idea che ha accomunato i suoi fondatori, è quella della genuinità e dell’autenticità delle relazioni, della ricerca delle proprie radici e dell’identità storica, culturale ed antropologica.
Il nostro obiettivo non è quello di proporre verità facilmente preconfezionate, non quello di creare l’ennesimo salotto chic all’interno del quale giocare al tiro al bersaglio con questa o quella categoria.

Anzi, a dirla tutta non ci piacciono proprio le categorizzazioni!
Più che un salotto, ci piace immaginare di aver messo a disposizione di chi vorrà seguire questo percorso, un campo.

Un grande campo di grano del quale prendersi cura.
Un campo dove sarà necessario provvedere ad arare il terreno, seminarlo, concimarlo e curarlo il più possibile, fino ad arrivare al tanto agognato momento del raccolto.


Vedete, è proprio qui la grande differenza: i salotti, ambienti nei quali spesso si respira la naftalina e l’odore di muffa tipico del vecchiume interiore, sono contesti che ben si prestano alla proliferazione delle famigerate verità preconfezionate.

Il salotto, impone un certo aplomb, impone il rispetto di una precisa etiquette, è un ambiente nel quale non si può urlare, insomma, un luogo che impone è un luogo dove non si lascia molto spazio alla propria personalità, alle proprie radici, al proprio pensiero.

Un campo di grano, invece, è un luogo libero, aperto, che non ammette distinzioni: tutti possono decidere di coltivarlo, di curarlo, di fecondarlo, sotto quello stesso cielo azzuro che lo investe e che da ampia voce a chi vuole urlare, cantare, esprimere, dimostrare al mondo tutto sé stesso.

Un campo di grano, è metaforicamente il luogo della nostra mente, del nostro animo, nel quale coltivare le nostre conoscenze, la nostra cultura, l’arte e lo spirito.

Cum grano salis, è un gruppo di lavoro che nasce in seno al Mediterraneo occidentale e arriva fino alle Alpi!

Questa provenienza geografica specifica è il suo grande punto di forza perché siamo profondamente convinti del fatto che queste nostre origini racchiudano, come un enorme calderone perennemente in ebollizione, tutto il concentrato delle motivazioni che ci hanno spinto ad essere qui oggi, la nostra essenza e la nostra coscienza.

La struttura tramite la quale proviamo ad analizzare la realtà: con voi, cum grano salis.